UFO: cosa sono?
UFO (Unidentified Flying Object) ovvero oggetto volante non identificato, in italiano (OVNI). Ormai questa sigla è diventata di uso comune ai giorni d’oggi, qualche volta scatenando ilarità ed altre volte (la maggior parte fortunamente) dando luogo a seri e lunghi dibattiti sulla questione. Ma esattamente cosa sono questi Ufo? Da dove vengono? A cosa servono? Chi c’è dietro questo affascinante fenomeno?
Oltre a queste, ci sono tante altre domande e altrettanti dubbi. Infatti, nonostante il fenomeno Ufo sia stato studiato fin dalle prime “apparizioni” nel 1947, tutt’ora rimangono tante incognite, teorie, documenti più o meno veritieri, ma niente di concreto, scientifico e inoppugnabile.
Ma procediamo con ordine e vediamo di dare delle risposte accettabili o quanto meno plausibili alle domande che ci siamo posti.
Cosa sono gli UFO?
Per rispondere a questa domanda bisogna affrontare due diverse correnti di pensiero: chi pensa che siano effettivamente dei velivoli, chi invece reputa che gli Ufo siano semplicemnte dei fenomeni naturali e atmosferici (pianeti, stelle, meteore, fulmini globulari)o veri e propri effetti illusori. Nonostante le due correnti di pensiero, è opinione comune, e concretamente più plausibile, che gli Ufo possano essere catalogati come veri e propri velivoli. Erroneamente la moltitudine delle persone pensa che gli Ufo siano i cosidetteti dischi volanti, ovvero quei velivoli di forma discoidale o lenticolare. Diciamo che è fortemente limitativa questa associazione in quanto gli Ufo fino ad ora catalogati presentano diverse forme oltre a quella discoidale, infatti possono essere oblunghi, a sigaro, poligonali, perfettamente sferici e cosi via…
Chi c’è dietro il fenomeno UFO?
Questa è sicuramente una delle domande che ci affascina di più. C’è chi crede ciecamente che questi UFO, siano velivoli appartenenti a qualche civiltà aliena, tecnologicamente più avanzata di noi, mentre i sostenitori delle teorie cospirazioniste sono pronti a giurare che si tratti di velivoli segreti e in via di sperimentazione creati dalle potenze mondiali, come nuove “armi volanti”, e che il fenomeno mediatico sarebbe una perfetta copertura. Entrambe le teorie sono plausibili. Partiamo dall’ultima: non sarebbe la prima volta che i governi mondiali creano nuove armi, nuovi velivoli, e li tengano segreti per molto tempo. Si pensi per esempio alle prime sperimentazioni del velivo stealth, con quella particolare forma (capace di riflettere la luce del sole) non proprio da aereo comune poteva essere benissimo scambiato, da un occhio inesperto, per un cosidetto Ufo alieno. Per quanto riguarda la teoria aliena, anche questa è plausibile. E’ impensabile credere che siamo i soli individui pensanti nell’intero universo; considerato poi che la nostra conoscenza del cosmo è limitata a un miliardesimo e più, è facile dedurre o se volete fantasticare, su quante civiltà come la nostra, o più avanzate, ci siano nell’intero universo.
Quale potrebbe essere lo scopo degli UFO alieni?
L’argomento propone varie teorie, alcune agghiccianti altre invece più pacifiche e addirittura divertenti. C’è chi pensa che questi alieni, a bordo delle loro astronavi, vengano sulla terra e ci guardino con curiosità e che studino il nostro modo di essere e di vivere. Altri pensano che in verità vengano qui in missione esplorativa, pronti a conquistarci e a ridurre gli abitanti della terra in schiavitù. Altri ancora, affermano, che questi Ufo siano solo di passaggio, e che utilizzino la terra come una specie di gigantesco AutoGrill, dove fermarsi, riposare per poi poter ripartire verso la loro vera meta. Poi sempre citando le teorie cospirazioniste, molti pensano che questi alieni siano in combutta con i governi mondiali e che queste visite siano in verità visite diplomatiche. Come vedete possiamo trovare vari motivi della loro presenza, ma tutt’ora rimangano teorie e niente più
UFO ed Ufologia
L’ambito di ricerca che si propone di studiare il fenomeno UFO è stato chiamato dai suoi sostenitori ufologia e dovrebbe essere, nel suo nucleo fondamentale, una forma di indagine che combina due caratteri: uno essenzialmente storiografico-documentale, occupandosi di raccogliere e catalogare la grande quantità di presunte osservazioni e di fenomeni UFO; e uno di carattere più scientifico tentando, mediante rilevazioni di tipo fisico, fotografico, astronomico, chimico, medico, psicologico, ecc., di individuare le cause di tali fenomeni. E’ bene dire come però questo ambito di ricerca sia variegato e frammentanto in base alle correnti di pensiero citate sopra.
Fonte Parziale: Amazon