Kambo e Iboga Medicine Sciamaniche in sinergia (Recensione Libro)
Kambo e Iboga Medicine Sciamaniche in sinergia. Basterebbe il titolo per sintetizzare il libro scritto da Giovanni Lattanzi edito da Bibliosofica dove i protagonisti delle varie ricerche antropologiche, scientifiche e di vita sono appunto il Kambo, la secrezione gelatinosa di una piccola rana del nord dell’Amazzonia, e l’Iboga, un arbusto perenne originario dell’Africa centro occidentale.
Prima di addentrarci in questo straordinario libro permetteteci di spendere alcune parole sull’autore principale ovvero Giovanni Lattanzi: pittore, poeta, laureato in Religioni e Filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente ed attento conoscitore di discipline zen.
E’ da considerarsi il primo facilitatore sinergico di Kambo e Iboga ed opera dal 2009 in Italia, Repubblica Ceca, Olanda, Finlandia, Messico e Perù.
Kambo e Iboga Medicine Sciamaniche in sinergia: conosciamo meglio queste sostanze
Ma ora lasciamo la scena a Kambo e Iboga Medicine Sciamaniche in sinergia.
Partiamo proprio dal Kambo chiamato anche campu, sapo, vacina do sapo che è proprio la secrezione di una piccola rana (chiamata anch’essa Kambo) che utilizza come arma al fine di proteggersi dai suoi predatori. Le tribù amazzoniche conoscono molto bene questo piccolo anfibio, considerato animale sacro e fedele guida onirica dei sciamani.
Per esempio viene utilizzata dalla tribù amazzonica dei Matsés per liberarsi dalla panema, la cattiva fortuna e contrastare malattie come febbre gialla, malaria e morsi di serpente. Forgia il carattere dei giovani uomini della tribù e prepara il cacciatore alla caccia magica.
L’Iboga invece appartiene al continente Africano dove, è giusto citare, l’impegno della Repubblica del Gabon che ha protetto le piantagioni di Iboga dichiarandole riserva strategica e patrimonio culturale. L’Iboga in questi luoghi è considerata un Sacramento e fondamentale spirituale della religione Bwiti. Tale pianta, o meglio la sostanza estratta dalla sua corteccia, l’Ibogaina, agisce fortemente a livello psichico, emozionale, animico mettendoci di fronte a noi stessi innalzando la nostra consapevolezza.
Entrambe le sostanze sono degli Enteogeni che non devono essere bollati alla stregua di mere sostanze psichedeliche ed allucinogene ma bensì sostanze che
permettono un completo funzionamento di importanti potenzialità cerebrali […]
Alla maggior parte dei lettori di Altrarealta.com questi concetti potrebbero risultare familiari soprattutto se masticate termini come sciamani, limpia o ayahuasca, mentre per coloro che leggono con sospetto la citazione sopra riportata li invitiamo fortemente ad addentrasi nel libro di Giovanni Lattanzi, Kambo e Iboga Medicine Sciamaniche in sinergia, perchè non solo è di facile lettura ma riesce ad esporre concetti antropologici, scientifici e spirituali in modo semplice, portando il lettore a leggere una pagina dopo l’altra stimolando una sana fame di conoscenza.
Nel suo libro, Giovanni Lattanzi, ci spiega un nuovo modo di somministrare queste due sostanze, una nuova tecnica consentita soprattutto dalla compatibilità del Kambo e dell’Iboga: la prima agisce soprattutto a livello fisico, l’altra a livello interiore. E’ proprio questa particolarità, nata dall’esperienza in prima persona dell’autore, che ha dato vita ad una tecnica per la quale lo spirito del Kambo e dell’Iboga danzano per migliorare l’individuo fisicamente e interiormente
[…] operando un reset del DNA e del campo magnetico del corpo
Kambo e Iboga Medicine Sciamaniche in sinergia: un libro da leggere!
Il nostro parere su questo libro non può che essere positivo. Come già detto, è una lettura interessante che invoglia a leggere una pagina dopo l’altra e dove si alternano interviste radiofoniche, documenti e richiami scientifici non solo su cosa sono il Kambo e l’Iboga ma anche esperienze vissute in prima persona da Giovanni Lattanzi e il suo percorso con queste due medicine sciamaniche, a cui si aggiungono interviste e testimonianze di altre persone che vanno a completare questo saggio.
Questo libro permette agli appassionati del genere, o ai semplici curiosi, di addentrarsi in una realtà diversa dove medicina è medicina e non farmaco, dove curare se stessi non è curare un sintomo o solo una parte di noi ma essere completi, consapevoli, presenti e liberi. Secondo lo sciamanesimo la missione dello Sciamano è quella di guarire, purificare risolvere problematiche della vita reale. Egli lo fa servendosi di questi mezzi per viaggiare all’interno dei Mondi Sciamanici per trovare risposte alle domande.
Ritornando al libro possiamo aggiungere che: 379 pagine (esclusa bibliografia etc..) dove la copertina riprende un’opera del 2012 dell’autore Kambo: agradecido por toda sageza (tecnica mista su tela). Ampia bibliografia correlata. Prezzo giusto soprattutto perchè è un saggio ben scritto.
Per approfondimenti:
Casa Editrice Bibliosofica – Catalogo
Per scaricare le prime 20 pagine del libro
![]() |
Medicine sciamaniche in sinergia
€ 20
|