Basilisco, il Re dei Serpenti
Il Basilisco (dal greco basilìskos, piccolo re) è la figura mitologica alla quale Altrarealta.com dedica spazio per un approfondimento. Viene definito “il Re dei Serpenti” per la capacità di uccidere o pietrificare un essere vivente con un solo sguardo diretto negli occhi.
Tale creatura mitologica vivrebbe nel deserto da lui stesso creato, perché ha la capacità di seccare gli arbusti con il contatto e con lo sguardo: è riconoscibile grazie ad una macchia bianca che ha in testa come un diadema che viene associato a una corona.
Nonostante l’apparenza invincibile, il Basilisco ha due nemici mortali: le donnole che però muoiono sempre anche se riescono ad ucciderlo, azzannandolo alla gola, e i galli, il cui canto gli è letale.
Il Basilisco utilizzato in Araldica
L’immagine di questa creatura mitologica viene utilizzata anche in Araldica, la quale impiega solo simboli positivi, per la simbologia che lo associa al concetto di potenza ed eternità della stirpe, per le sue doti di lunga vita, così come interpretato anche dalle credenze egizie.

Basilisco
Per la sua capacità di sterminare i propri nemici con il fiato, oltre che con lo sguardo, alcuni lo presero a simbolo di calunnia, colpa o contagio.
Il Basilisco viene spesso accomunato alla figura mitologica del biscione, simbolo del casato dei Visconti e di Milano. A Basilea in Svizzera è stato posto a guardia della città.
Uso del Basilisco nei Film e nei Videogames
Per gli amanti del genere Fantasy non è raro assistere alla presenza di questa figura mitologica in alcuni videogiochi, film di animazione e canzoni.
Non è insolito trovare un Basilisco nei bestiari dei giochi di ruolo come Dungeons & Dragons e Final Fantasy. Nella serie di Harry Potter il Basilisco si batte con il giovane protagonista sotto le sembianze di un gigantesco serpente dallo sguardo mortale. Nel videogioco God of War: Chains of Olympus, è il primo boss del videogioco mentre in Metal Gear Solid: Peace Walker, Basilisco è il soprannome di costui.
Il gruppo rock italiano Marta sui tubi ha scritto una canzone dal titolo Basilisco contenuta nell’album Carne con gli occhi. Da Altrarealtà.com un’altra pagina che arricchisce la collezione Miti e Leggende per la “fame” dei propri lettori.
Fonte Parziale: Wikipedia