Uomo Falena: creatura messaggera di disastri
Uomo Falena (o Mothman definizione in inglese), è il nome con cui venne definita una misteriosa creatura, secondo una leggenda metropolitana sviluppatasi negli Stati Uniti. Altrarealtà.com vi svela particolari inquietanti riguardanti questo strano mistero che ha sconvolto l’America negli anni ’60.
Fu avvistata nelle cittadine di Charleston e Point Pleasant, nella Virginia Occidentale e nell’Ohio fra il novembre 1966 e il dicembre 1967. I presunti testimoni avrebbero descritto l’entità come un essere alto circa 2 metri con le ali, simile ad un pipistrello, grandi occhi rossi rifrangenti e luminosi, dotato inoltre di una velocità innaturale.
La prima testimonianza fu fornita alle autorità da un gruppo di giovani che rientravano in auto percorrendo una strada provinciale. Nei pressi di una vecchia fabbrica di tritolo abbandonata, risalente alla seconda guerra mondiale, videro in lontananza due luci rosse. Scesero dall’auto per verificare di cosa si trattasse fin quando si ritrovarono di fronte la terrificante creatura. Terrorizzati fuggirono ma notarono che l’Uomo Falena sorvolava la loro auto, lanciata a 160 km/h. Giunti al comando di polizia rilasciarono la loro testimonianza di quanto visto e la loro dichiarazione fu ritenuta credibile.
Uomo Falena: avvistamenti
Nell’arco dei 13 mesi a seguire dal primo avvistamento, l’Uomo Falena fu avvistato ancora in altri luoghi dove sono accaduti disastri: a Point Pleasant, dopo il crollo del Silver Bridge, il ponte sul fiume Ohio, la misteriosa creatura non fu più avvistata nella cittadina.

Uomo Falena
Dopo circa 20 anni a Chernobyl l’Uomo Falena fu avvistato poco prima della catastrofe nucleare da alcuni tecnici. Un’altra testimonianza lo vide presente a Manhattan nei pressi delle Torri Gemelle, distrutte dal grave attentato noto alle cronache.
La vera natura di questa creatura è un mistero. Si è correlata la presenza dell’Uomo Falena con gli extraterrestri: avvistamenti di luci nel cielo furono segnalate in quelle zone. Si ipotizza che il fiume Ohio possa essere una sorta di Stargate, un passaggio a più dimensioni parallele.
Uomo Falena: un essere mostruoso o un banale animale?
Degli studiosi sono convinti si possa trattare di specie volatili notturne come l’allocco barrato e il gufo, per le caratteristiche dell’essere avvistato: questo però non giustifica nè le sue grosse dimensioni nè la sua incredibile velocità. Si pensò allora che i testimoni oculari potessero avere travisato quanto visto.
Si sottolinea però che nel massimo periodo di avvistamento dell’Uomo Falena, giunsero in quei paesi i famosi “Man in Black”, mettendo anche sotto controllo i telefoni del paese.
La cittadina di Point Pleasant ha dedicato un monumento commemorativo all’Uomo Falena ed è stato costruito anche un Museo a lui dedicato.
Segnaliamo che lo scrittore statunitense Dean Koontz ha toccato l’argomento nei suoi romanzi a tematica suspense thriller, che incorporano di frequente elementi di horror, fantascienza, giallo e satira.
Fonte Parziale: Wikipedia