Scientology: organizzazione pseudoreligiosa di Ron Hubbard
Scientology è un’organizzazione che ha sede principale negli Stati Uniti e che raccoglie e diffonde dal 1954 l’insieme delle credenze e pratiche ideate da L. Ron Hubbard basate sul precedente sistema di autoaiuto denominato Dianetics. Approfondimento su Altrarealtà.com.

Ron Hubbard fondatore di Scientology
Hubbard ha dato nel tempo diverse definizioni di Scientology stessa, parallelamente al suo sviluppo. L’organizzazione non ha una propria definizione di cosa sia Scientology, salvo presentare le parole del suo fondatore. Nel suo primo libro sul soggetto la definisce uno studio dello spirito o più precisamente lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e ad altre forme di vita. Sul sito del movimento si legge che la parola Scientology deriva dal latino scio (sapere) e dal greco logos (studio di). Il significato di Scientology, affermano sul sito, è sapere come sapere.
Ma come si configura l’organizzazione definita Scientology? Se fonti terziarie la caratterizzano come associazione religiosa o filosofia religiosa o movimento religioso, altre fonti la definiscono una vera e propria setta. Il Cesnur la include tra le religioni e movimenti del potenziale umano.
La diffusione di Scientology nel mondo e la sua dottrina

Famosi adepti Scientology
Da un punto di vista giuridico il riconoscimento dello status di religione è accordato alla Chiesa di Scientology solo in alcuni Stati (per esempio USA e Australia). La Corte suprema dell’Inghilterra l’ha riconosciuta nel 2013. In Europa, nella maggioranza degli Stati, non gode dello status di religione riconosciuta.Secondo Scientology al 2005 l’organizzazione contava otto milioni di praticanti. Fonti esterne tuttavia ridimensionano molto la cifra con numeri variabili tra i quarantamila e i cinquecentomila praticanti in tutto il mondo. La Chiesa di Scientology Internazionale (Chiesa madre), si trova a Los Angeles. Altra sede di Scientology, soprannominata Int Base o Gold, si trova a nord delle cittadine statunitensi di San Jacinto ed Hemet. Ivi è la sede del Religious Technology Center (RTC), che gestisce i marchi d’impresa dell’organizzazione. Qui inoltre si trovano le sedi dei più importanti dipartimenti dell’organizzazione incluso Golden Era Productions, una divisione cinematografica. Sede operativa di grande rilevanza è la Flag Land Base che si trova nella costa est degli Usa nella cittadina di Clearwater in Florida. Dopo la morte di Hubbard avvenuta nel 1986, il movimento è guidato da David Miscavige, presidente del Consiglio d’Amministrazione del Religious Technology Center.
Essenzialmente, Scientology afferma che le reali potenzialità dell’essere umano (visto come un essere spirituale immortale che, continuamente, dopo ogni morte si trova forzato a prendere possesso di un nuovo corpo), sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero (poiché il 90% di esse sarebbe solo psicosomatico), il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.
Gli esseri umani non avrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli atti overt) o di traumi fisici e mentali subiti sia nella vita attuale che in quelle precedenti; questi andrebbero ad immagazzinarsi in una parte della mente denominata mente reattiva, una raccolta di ricordi, sotto il livello di consapevolezza di una persona, che influenza negativamente la sua mente cosciente. Questa mente reattiva in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizzerebbe la sensazione provata insieme ad una rappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio chiamato engram.
L’engram resterebbe intatto e latente nella mente reattiva attraverso tutte le reincarnazioni, finché non si presenta una situazione (o non ci si reca in un luogo) i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell’engram: allora l’engram verrebbe ristimolato nella mente reattiva e darebbe luogo a una serie di patologie o di complessi psicologici. Scientology definisce Clear l’essere umano libero dai suoi traumi (privo di engram) e cosciente della sua mente reattiva e di tutte le sue reali capacità. In effetti, mancando a Scientology una teologia e un concetto di dio definito, e non richiedendo di aver fede in esso, secondo alcuni non potrebbe essere definita a rigor di termini una religione, bensì un culto o un sistema di auto miglioramento.
Il cammino verso lo stato di Clear (ripulito, in italiano), che significa privo di mente reattiva, passa tra l’altro attraverso diversi corsi e livelli di auditing, una tecnica uno-a-uno tra un praticante (detto auditor) che pone domande e un paziente (detto preclear) che cerca nella sua mente e fornisce risposte. Questi livelli di auditing, detti Gradi, come tutti i corsi e i servizi di Scientology sono a pagamento. L’assistenza viene venduta a pacchetti di 12 ore e mezza, con prezzi che nel 1998 si attestavano da un minimo di 125.000 (€64,56) a 3 milioni e mezzo (€1807,60) di lire a seconda del livello dell’auditor, se si ha un compagno che compie gli stessi studi è possibile auditarsi a vicenda (in questo caso gratuitamente). Non è dato sapere quanti di tali pacchetti siano necessari per raggiungere Clear, ma, si ipotizza, non un numero contenuto.
Scientology rifiuta di divulgare il contenuto di tali livelli avanzati perché L. Ron Hubbard sosteneva che chiunque ne fosse venuto a conoscenza senza l’adeguata preparazione avrebbe rischiato di morire, così come egli stesso avrebbe rischiato la vita durante la ricerca che aveva portato alle sue presunte scoperte (Rif. Ron’s Journal, 67). Tuttavia alcuni di quei contenuti sono stati resi noti da ex-membri che hanno abbandonato l’organizzazione, e sono in circolazione a partire dagli anni settanta, con una diffusione particolare su Internet in tempi recenti. Questo materiale è stato oggetto di varie speculazioni.
Casi di cronaca che hanno coinvolto Scientology: la misteriosa morte di Lisa McPherson

Lisa McPherson seguace Scientology

Il corpo di Lisa McPherson vittima di Scientology
Nel 1995 la morte di Lisa McPherson, avvenuta il 5 dicembre 1995 all’età di 36 anni dopo diciassette giorni di segregazione nella camera 174 del Fort Harrison Hotel (struttura che è proprietà di Scientology) a Clearwater in Florida, creò al movimento una pessima pubblicità. Lisa McPherson, originaria del Texas, si era unita a Scientology nel 1977 all’età di 18 anni, era una scientologist che aveva da poco raggiunto lo stato di Clear cioè libera da aberrazioni e comportamenti irrazionali. Si calcola che durante tutto il periodo in cui era stata in Scientology (18 anni), Lisa abbia elargito alla Chiesa di Hubbard circa 125.000 dollari.
Nel 1994 Lisa aveva cercato di uscire dal movimento senza riuscirci. Nel giugno del 1995, la Chiesa di Scientology sottopose Lisa all’Introspection Rundown perché ritenuta mentalmente instabile. Una volta giudicata guarita, Lisa attestò lo stato di Clear nel settembre del 1995. Il 18 novembre 1995, Lisa McPherson fu coinvolta in un piccolo incidente stradale mentre era a bordo della sua Cherokee Jeep del 1993. Uscita dall’auto si era spogliata nuda in mezzo al traffico cittadino.
I paramedici decisero di portarla al Morton Plant Hospital per accertamenti. Ad un certo punto Lisa disse ai paramedici che si era spogliata per essere portata al sicuro, il personale ospedaliero la dichiarò illesa ma decisero di tenerla una notte per l’osservazione. Ricoverata nel reparto psichiatrico per accertamenti, contro il parere medico aveva chiesto di essere dimessa (gli scientologist mantengono un atteggiamento ostile nei confronti della psichiatria e delle sue pratiche) e si era affidata alle cure dei compagni scientologist al Fort Harrison Hotel, dove poi troverà la morte.
Il rapporto del medico legale riferì di segni di disidratazione, costrizione fisica e forte deperimento. Durante i 17 giorni di prigionia, Lisa fu sottoposta nuovamente all’Introspection Rundown, non poteva parlare con nessuno, non poteva guardare la TV, telefonare o avere alcun contatto con l’esterno.
Scientology negò ogni sua implicazione e contestò tenacemente la versione offerta dal medico legale, dando origine a un caso giudiziario tra l’organizzazione, la procura e la famiglia della ragazza. Lo Stato della Florida arrivò alla conclusione che Lisa McPherson era stata vittima di una setta. La Chiesa di Scientology fu incriminata di omicidio colposo, abuso/negligenza di un adulto disabile e abuso della professione medica. Anche l’attuale leader di Scientology David Miscavige venne citato in giudizio nella causa civile su richiesta del giudice James S. Moody nel 1999. La causa civile intentata dalla famiglia della vittima contro la Chiesa di Scientology è stata regolata il 28 maggio 2004. Fanny McPherson, madre di Lisa, continua ancora oggi la sua battaglia contro Scientology.
Fonte Parziale: Wikipedia