Lancia di Longino e gli eventi legati ad essa
Lancia di Longino detta anche Lancia del Destino: chi non ne ha mai sentito parlare? Fin da piccoli ci insegnano che la Lancia di Longino è l’arma con cui Gesù sarebbe stato trafitto al costato dopo essere stato crocifisso, e che a seguito di tale evento, la stessa lancia sia dotata di poteri straordinari. Questa leggenda perpetrata fino ai giorni nostri è sovente protagonista anche in numerosi film dove lo scontro luce-oscurità è tematica principale. Ma partiamo con ordine e cerchiamo di capire con Altrarealta.com come è nata questa leggenda (?).
Iniziamo già a ridimensionare il mito della lancia: tra i vangeli sinottici la famosa lancia è menzionata unicamente nel Vangelo di Giovanni dove uno dei soldati romani, per accertarsi che Gesù fosse morto, lo trafisse al costato con una lancia.
Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. (Gv 19, 33-34)
Ma se di Lancia si parla solo nel Vangelo di Giovanni, il nome Longino non è presente in nessuno dei Vangeli ma si rifà ad una versione degli Atti di Pilato ovvero di scritti apocrifi.
La storia di Longino la ritroviamo successivamente nel vangelo di Nicodemo (altro scritto apocrifo) dove si narra che il pretoriano protagonista della vicenda, dopo aver colpito Gesù in croce ed aver assistito al miracolo dell’acqua e alla contemporanea guarigione degli occhi malati, si convertì intraprendendo un’opera di diffusione evangelica, partendo dalla città di Mantova.
La Lancia di Longino: la storia di una reliquia che attraversa i secoli
Ma allora come nasce la leggenda della Lancia di Longino? Come molte cose, tramandate durante i secoli, il mito della Lancia del Destino nasce da un mix di racconti, uniti unicamente per dare più condimento a quella che può essere la storia cristiana. Esempi analoghi sono la famosa mela del Paradiso Terrestre e il presepe entrambi non espressamente citati nelle fonti di riferimento ma entrambi, nell’immaginario collettivo, facente parti di colonne fondamentali nella cristianità dei più.
La credenza secondo cui la Lancia di Longino possa conferire poteri nasce più che altro dalle leggende sui suoi ipotetici possessori: si pensi che Costantino il Grande (ritenuto uno dei possessori) grazie ad essa nel 312 d.C., e dopo aver abbandonato il paganesimo, sbaragliò le truppe di Massenzio, riportando un’inaspettata e schiacciante vittoria.
Ma proseguiamo con questo mito affascinante. Durante i secoli, uomini ed istituzioni (proprio cosi) hanno cercato la Lancia di Longino: dal Medioevo fino alla rivoluzione francese possiamo contare ben 4 lance…4 candidate ad essere definite la Lancia del Destino.
- La Lancia Sacra di Ottone I
- La Lancia Sacra di Antiochia
- La Lancia Sacra Papale
- La Lancia di Luigi IX
Ma la ricerca della Lancia di Longino non si ferma nemmeno in tempi relativamente recenti. Si pensi ad esempio al dittatore e criminale Adolf Hitler e la società mistica segreta Thule: tra le varie attività organizzarono spedizioni in tutte le parti del mondo per ritrovare la mistica Lancia del Destino e il Santo Graal. In un saggio recente lo scrittore Jesus Hernandez ha riportato invece una teoria diversa, sembra che Hitler avesse trovato la lancia presso il Palazzo Hofburg di Vienna ed a seguito di ricerche si convinse che quella lancia fosse veramente l’arma posseduta da Longino e con uno stratagemma se ne impossessò e che nel momento in cui la lancia caddè nelle meni degli Alleati lo stesso Hitler, convinto della fine, si suicidò. La sudetta arma è stata riportata a Vienna, ma non vi è alcuna prova che possa essere la lancia con cui venne trafitto il costato di Gesù.
Ma non solo il dittatore nazista era interessato a questa presunta reliquia, documenti storici riportano in maniera velata la ricerca della Lancia di Longino anche da parte di vari papi, regnanti e, udite udine, uomini potenti fondatori di banche ed istituzioni dei giorni nostri.
Non è un caso che Hollywood e dintorni mostrassero una certa attenzione di fronte alla Lancia del Destino. Film come Constantine o Hellboy fanno di questa lancia un mezzo potente ed unico capace di dare grandi poteri a chi lo possiede (immortalità, invulnerabilità, invincibilità). Anche nel mondo delle animazioni (chiedere a qualche adolescente appassionato di fumetti) si parla della Lancia di Longino: nella serie Evangelion, in Martin Mystere e nel manga Hellsing. Ma il fascino di questa reliquia non finisce qui, la ritroviamo anche nei videogiochi come God of War, Assasin Creed e Final Fantasy.
Fonte Parziale:Macrolibrarsi Wikipedia