Folletti: Descrizione e Tipologia
Folletti! Chi non ha mai sentito parlare di questi piccoli esseri abitanti del Piccolo Popolo, chiamato da alcuni anche Sidhe? Altrarealta.com oggi apre la nuova sezione Piccolo Popolo proprio parlando di questi piccoli esseri che tanto hanno fatto, e fanno sognare grandi e piccoli, come coboldi, ninfe, elfi. Solitamente il folletto è raffigurato come un piccolo essere dal carattere burlone, molto agile e dotato di alcuni poteri come l’invisibilità e la levitazione. Tuttavia le varie leggende, le storie ed i libri che trattano la materia, descrivono varie tipologie con caratteristiche fisiche e caratteriali differenti.
Questa piccola creatura leggendaria è presente in molte tradizioni popolari nordiche soprattutto quelle di origini anglosassoni ma è sovente ritrovarla in altri paesi europei come Francia ed Italia oltre che in alcuni Stati del Nord America e nel Quebec canadese. Notizie di questi piccoli sono arrivate fino ai giorni nostri grazie ai racconti delle tradizioni popolari, ma soprattutto dai numerosi racconti che ne hanno raccontato avventure e gesta.
Secondo la tradizione “classica” i folletti abitano nel sottobosco (sembrerebbero prediligere i boschi di conifere), all’interno di piccolo tane ricavate da tronchi d’albero oppure scavate in prossimità di radici o parti rocciose a filo di suolo. Ma secondo alcune leggende alcuni folletti non disdegnerebbero anche le case degli uomini ed i granai ovviamente sempre in zone nascose e difficilmente accessibili.
Tipologie di folletti

Folletti
Chi pensa che i folletti siano tutti uguali sbaglia di grosso! Un po’ come per altre creature del Piccolo Mondo, anche i folletti sono distinti per tipologia sia dal punto di vista fisico ma anche sulla base di doti caratteriali, poteri, compiti e personalità. Anche il luogo in cui abitano contribuisce a distinguerli. Qui di seguito proponiamo una piccola lista delle principali tipologie di folletti, in quanto l’elenco sarebbe molto più lungo ma preferiamo riportare quelli descritti nei principali testi riguardanti il piccolo popolo siano essi di origine anglosassone od nord-americana.
- Bo Men: sono dei folletti che vivono nella contea di Dawn prediligendo i tratti paludosi. Sono molto territoriali e dispettosi soprattutto con coloro che non mostrano rispetto per il loro territorio e si avventurano nelle loro zone senza il dovuto permesso.
- Clurichaun: le leggende lo descrivono come un essere alto circa 30cm e grassoccio dal carattere allegro e sempre pronto a fare festa ma attenzione a non offenderlo: è molto permaloso e sa essere violento. E’ il folletto per antonomasia, ovvero quello più descritto in tutto il mondo. Molti giurano di averlo visto danzare nella cantina di un vecchio pub irlandese.
- Bwca: questo folletto di origine britannica si può trovare nei boschi e negli allevamenti di bovini nel Galles. Ha un carattere socievole ed è un esperto nella lavorazione del latte e dei formaggi. Può diventare dispettoso se offeso.
- Dullahan: è forse uno dei folletti che non si vorrebbero mai incontrare dato che molte leggende lo indicano come un presagio di sventura. La sua faccia è bitorzoluta e molti lo definiscono raccapricciante. Le storie popolari raccontano che conduca una piccola carrozza nera.
- Far Darrig: chiamato anche il folletto del “cattivo sonno” in quanto si introduce nei sogni degli umani trasformandoli in incubi e per questo viene anche definito come “malvagio”.
- Dukko: questa tipologia di folletti è quella più pacifica per gli esseri umani, si divertono a raccontare storie, suonare il violino o l’arpa. Ama correre libero nei boschi e distendersi nei prati dall’erba alta appena umida. La sua pelle è bianca ed è alto 50cm dalla corporatura longilinea, tanto che per occhi inesperti può essere scambiato per un piccolo elfo.
Tutto ciò che accomuna i vari folletti è sicuramente la malizia e la voglia irrefrenata di scherzare e giocare oltre che la loro suscettibilità e la loro acuta risata. Amano trascorrere il loro tempo a fare festa, bere boccali di buona birra o dell’ottimo whisky, divertirsi, e correre dietro ai folletti femmina.
I poteri segreti dei folletti
Sono numerose le capacità magiche attribuite ai folletti: ricordiamo la possibilità di diventare invisibili (grazie a dei speciali mantelli o cappelli in loro possesso), la capacità di levitare o di fare grandi balzi anche di 10m secondo alcuni. Ma sicuramente le capacità più interessanti di questi piccoli esseri sono da ricercare nei sortilegi e nel prevedere i futuro.
I piccoli esseri del piccolo mondo possono dare tanto come possono togliere tanto. Molti sortilegi fanno arricchire gli esseri umani mentre altri li possono ridurre in povertà. Uno dei sortilegi più conosciuto è “Spiga dopo Spiga ti ho arricchito, fascio dopo fascio ti rovinerò” a riprova dell’immensa generosità e della grande permalosità di queste piccole creature.
Uno dei poteri più controversi dei folletti è quello Metamorfosi: secondo alcune leggende in particolari condizioni questi piccoli esseri possono cambiare statura ed aspetto. In base a questa credenza sembra che questo potere possa essere utilizzato solo in caso di grandi pericoli per il folletto stesso che per il suo popolo. Tuttavia questa metamorfosi è temporanea riportando il folletto alle sue reali dimensioni e fattezze.
Fonte Parziale: Wikipedia Amazon