Fenomeni parapsicologici: misteri della mente umana
Fenomeni parapsicologici sono suddivisi in tre categorie: poteri psichici, interazione tra mente e materia e la sopravvivenza alla morte. La parapsicologia è la disciplina che si propone di studiare con metodi scientifici queste categorie di fenomeni paranormali. Approfondimento su Altrarealta.com.
Quando un fenomeno viene definito paranormale? quando va al di là (para) di ciò che dovrebbe verificarsi se fossero operanti le sole leggi note di causa effetto. Per dirla in parole semplici, potremmo affermare che un fatto si definisce paranormale quando è in contraddizione con le leggi conosciute del mondo della percezione (tempo, spazio, fisicità), dunque anche l’ambito delle comunicazioni che avvengono con l’Aldilà.
Un parapsicologo non è un sensitivo, un mentalista, un astrologo, o uno che dà letture psichiche. Un parapsicologo è generalmente un membro della Parapsicologia, la quale è stata fondata nel 1957 ed eletta un affiliata della Associazione Americana per l’Avanzamento della Scienza nel 1969. Un parapsicologo è uno scienziato che è seriamente interessato al paranormale (o fenomeni anomali), che comprende la telepatia, la chiaroveggenza, precognizione, psicocinesi, fantasmi, reincarnazione, proiezione astrale e esperienze pre-morte.
Fenomeni parapsicologici: la percezione extrasensoriale
La percezione extrasensoriale è definita come l’acquisizione da parte di una mente umana o animale di informazioni che non avrebbe potuto ricevere da normali mezzi sensoriali. Alcuni ricercatori, tuttavia, mettono in discussione il termine percezione extrasensoriale. Essi protestano il fatto che i fenomeni non possono essere una “percezione” per tutti, vale a dire che non si sa se queste conoscenze ricevute siano giuste o sbagliate quando le percepisce prima.
Si preferisce invece la definizione di cognizione paranormale, ma questo termine è soggetto allo stesso tipo di critiche se il ricevitore non è immediatamente certo della validità delle sue informazioni. Inoltre, i ricercatori insistono sul fatto che il materiale nel loro campo finirà per fondersi con la fisica odierna, così l’aggettivo paranormale può essere considerato un termine improprio. Quali sono i fenomeni parapsicologici affrontati nell’ambito dello studio della percezione extrasensoriale?
Chiaroveggenza, ossia la consapevolezza, senza aiuti fisici o normali mezzi sensoriali, di ciò che sta accadendo altrove. Negli ultimi anni, la chiaroveggenza è stata chiamata talvolta la visione a distanza.
Out-of-boby, chiamato anche proiezione astrale: è la proiezione apparente della mente dal corpo, spesso con la possibilità apparente di percorrere grandi distanze in una manciata di secondi.
Precognizione: è l’ottenimento di informazioni sul futuro che non avrebbe potuto essere acquisito in modo normale.
Psicocinesi (telecinesi): è il movimento degli oggetti, apparentemente causato da una forza sconosciuta alla scienza fisica. L’azione diretta della mente sulla materia è una candidata attuale dei parapsicologi, come l’energia coinvolta in casi di poltergeist ad esempio i fenomeni registrati, bizzarri, tipo bottiglie e stoviglie che galleggiano nell’aria, incendi che scoppiano su tavoli dei saloni, o voci disincarnate che schiamazzano minacciose e oscene.
Telepatia: il trasferimento del pensiero da una mente all’altra senza alcuna possibilità per il tempo e la distanza di poter influire su questo fenomeno.
Fenomeni parapsicologici: la psicocinesi

Fenomeni parapsicologici psicocinesi
Tra i fenomeni paranormali cui si è fatto cenno, si parla anche di psicocinesi o telecinesi, ossia quel fenomeno paranormae per il quale un essere vivente sarebbe in grado di agire sull’ambiente che lo circonda, manipolando oggetti inanimati, attraverso mezzi fisici invisibili e secondo modalità sconosciute alla scienza. La modalità più intuitiva per definire la psicocinesi è la capacità di spostare oggetti con il pensiero.
Il termine psicocinesi deriva dal greco, rispettivamente, anima e movimento. Vi sono parapsicologi che sostengono l’esistenza di numerose forme diverse di psicocinesi: levitazione, apporto, asporto, ectoplasma, materializzazione, smaterializzazione, poltergeist, psicofonia, psicografia, teleplastia. A differenza di fenomeni come la telepatia e la chiaroveggenza, la psicocinesi rappresenta una forma di medianità fisica.
La psicocinesi fa parte della numerosa serie di manifestazioni classificate tra i fenomeni parapsicologici, ma si manifesta anche in altri ambiti che non sono sempre naturali. Analoga manifestazione è quella della bilocazione, cioè la contemporanea presenza in più posti nello stesso momento. Un fenomeno che ha riguardato tra gli altri, la mistica tedesca Teresa Neumann.
Esistono almeno due diverse interpretazioni di questo ipotetico fenomeno, da parte di chi crede nella sua esistenza.
- Secondo quella spiritica, si hanno fenomeni psicocinetici quando un’entità disincarnata prende possesso di un medium, per esempio durante una seduta spiritica.
- Secondo la parapsicologia, la psicocinesi rappresenterebbe una manifestazione delle energie mentali del medium senza bisogno di interventi di entità soprannaturali.
A queste due interpretazioni sarebbe legato il fenomeno dei poltergeist, che, in base alle due teorie, potrebbe essere spiegato come un fenomeno di psicocinesi spontaneo causato da una entità spirituale che agirebbe senza un tramite umano o da un soggetto inconsapevole delle proprie capacità psichiche latenti.
In questo documentario un cineasta e sensitivo russo indaga insieme ad alcuni suoi collaboratori e servendosi di filmati di repertorio fenomeni parapsicologici come:
La percezione dell’Aura
Fotografare l’Aura
La Telecinesi e la Psicocinesi
La Bioenergia e la forza Magnetica dei sensitivi
La Pranoterapia biofotonica a distanza
Lo Spionaggio parapsichico
Le capacita’ di Estrema Resistenza al dolore da parte di alcuni esseri umani.
Fonte Parziale: Macrolibrarsi