Avventurina minerale della gioia di vivere
Avventurina o pietra della tranquillità è un quarzo varietà di calcedonio traslucido in aggregati granulari con piccole incisioni che riflettono la luce, causando il fenomeno dell’avventurescenza. Approfondiamo su Altrarealtà.com questo interessante minerale.
Delle lamelle definite miche, fuchsite, actinolite, goethite, o cloriti, conferiscono alla pietra un brillante colore bruno verde. In presenza di considerevoli quantità di muscovite, si hanno dei riflessi argentei mentre ne esiste una varietà oligoclastica, definita avventurina orientale, o pietra di sole, in cui l’abbondanza di depositi di ematite provoca dei riflessi interni rossi.
L’avventurina è comunque considerata una pietra da taglio di pregio il cui aspettoo risulta essere quello di un materiale in cui siano distribuite casualmente piccole pagliuzze: caratteristica che gli dà appunto il nome (à l’aventure appunto). Da questo minerale prese il nome un tipo di vetro inventato a Venezia nel XVII secolo. Il quarzo Avventurina verde è estratto soprattutto in Brasile, Cina, India e Russia mentre quello bruno proviene prevalentemente dal Brasile.
Effetti del Quarzo Avventurina

Avventurina verde
Sono note le proprietà dei minerali anche sullo stato psicofisico dell’organismo umano. Dal punto di vista fisico, questo minerale agisce come antinfiammatorio e antidolorifico, favorendo l’eliminazione delle impurità della pelle, calmando l’acne e aiutando nelle dermatiti o eczemi e nelle allergie. E’ raccomandata nelle malattie agli occhi come infiammazioni favorendo le capacità visive. Ottima per il cuore come rafforzante per i tessuti connettivi. Stimolante del metabolismo dei grassi, abbassa il livello di colesterolo nel sangue. Utile nei disturbi dei polmoni e del seno , contribuisce ad aumentare la flessibilità muscolare.
Gli effetti dell’Avventurina sono registrabili anche a livello psichico. L’effetto sull’umore è rilevato in un aumento della tranquillità, della gioia di vivere e della pazienza. Agevola il miglioramento emotivo e aiuta a liberarsi da ansie e paure, favorendo l’identificazione di vecchi traumi emotivi o modelli comportamentali, riuscendo ad aprire strade per nuove esperienze. Ottimo anche contro l’insonnia.
Ne risultano migliorate anche doti come la creatività e l’entusiasmo, conferendo disponibilità all’ascolto e tolleranza verso il prossimo. Promuove l’incontro con la dimensione interiore e incoraggia l’individuo a fare scelte in sintonia con la propria natura e a risuonare con i ritmi naturali dell’universo. Lo aiuta a “sognare” e a trasformare i suoi sogni in realtà.
Spinge alla crescita interiore: la crescita è un processo di esperienza, integrazione e liberazione. Possiamo creare esperienze nella nostra vita in modo da imparare lezioni specifiche. Quando abbiamo avuto l’esperienza ne integriamo la lezione che contiene e, una volta che abbiamo integrato questi insegnamenti e li abbiamo incorporati nella nostra coscienza, possiamo liberarli, conservando la conoscenza e le informazioni e permettendo alle emozioni dell’esperienza di disperdersi.
Modalità d’uso dell’Avventurina
La pietra Avventurina è stata usata per diversi secoli nella realizzazione di gioielli, vasi, e altri pezzi ornamentali. Sono stati ritrovati nella valle dell’Omo in Etiopia, strumenti primitivi di avventurina utilizzata come punte e asce, datati di circa 2 milioni di anni.
L’Avventurina verde è paragonabile al quadrifoglio porta fortuna: viene spesso inserita in sacchetti da tenere vicino per portare abbondanza e buona fortuna in denaro. Essa viene usata anche in incantesimi e magia rituale.
E’ anche un ottima pietra di bilanciamento, donando equilibrio interiore e stimolando i sogni.
Ha un effetto positivo sulla psiche, rafforzando un senso di individualismo, e l’avventurina è pietra ideale per chi è alla ricerca di una visione positiva della vita.
L’Avventurina può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente. Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare l’avventurina come pietra ornamentale a stretto contatto con la pelle anche per lunghi periodi.
Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può appoggiare direttamente sulla pelle in caso di disturbi acuti, oppure lasciare per una notte in un bicchiere d’acqua e poi usarlo per tamponare le infezioni.
Approfondisci l’argomento “Avventurina minerale della gioia di vivere” attraverso le nostre risorse Amazon